top of page

L'utilizzo topico ed oftalmico dei Fiori di Bach negli animali


Fra tutti i metodi in cui possono essere assunti i #Fiori_di_Bach l'uso topico ed oftalmico sono di certo i metodi meno conosciuti ed utilizzati poiché spesso si pensa in modo totalmente erroneo che i Fiori possano essere utilizzati solo per placare ed armonizzare quegli stati d'animo estremi che spesso colpiscono l'essere umano o i suoi fedeli amici pelosi.

Ed è proprio per questo motivo che oggi vorrei parlarvi di come e quando poter utilizzare questo Rimedio Naturale sui nostri amici a quattro zampe; Rimedio che si rivela estremamente utile soprattutto nel caso in cui il nostro amico peloso sia allergico a certi principi attivi presenti nelle creme prescritte dal nostro Veterinario di fiducia o quando, più semplicemente, non vogliamo utilizzare medicinali sui nostri Amici Animali perché non vogliamo utilizzare medicinali chimici o perché non li riteniamo adatti a loro.

Vorrei però riuscire a passare il concetto che non solo cani e gatti possono vivere stati emotivi complessi o avere problemi fisici di vario genere e natura e che, pertanto, i Rimedi Naturali a base di #Fiori_di_Bach possono essere utilizzati su tutti gli animali che rendono più liete le nostre vite. Pertanto furetti, conigli, cavie, tartarughe, uccellini e chi più ne ha più ne metta....

La cosa che differenzia principalmente questo “metodo di somministrazione” è che questo non mira a risolvere problemi che si manifestano tramite comportamenti o stati d'animo, ma va a cercare la forma in cui si manifesta il disturbo fisico e cerca pertanto di alleviare lo stato di dolore o aumentare la capacità di guarigione della zona trattata. Questo si traduce in varie possibilità di somministrazione a seconda del disturbo trattato o dell'animale a cui bisogna somministrare la cura; sia essa una crema, un collirio, vaporizzazioni o compresse.

Uso topico


Per poter utilizzare i #Fiori_di_Bach per via topica è innanzitutto indispensabile sapere che per rendere efficace il rimedio bisogna utilizzare una crema a base neutra o un gel di #Aloe_Vera puro al 99% ( già rigeneratore cellulare); questo perché i profumi e le altre sostanze presenti nelle creme classiche possono interferire con l'efficacia della soluzione e rendere pertanto inutile ed inefficace il tutto oltre a risultare dannose alla zona trattata. Da sottolineare, inoltre, la poliedricità di utilizzo per via topica data dall'ampissima gamma di problematiche che è in grado di risolvere o a cui può dare sollievo nel caso in cui non esistano cure per una specifica problematica. A seconda del disturbo mostrato esiste un fiore, o una loro combinazione, associabile. Essi possono comprendere disturbi di vario tipo e natura come:

  • traumi, ferite, dolori ossei di varia natura, paralisi

  • eczemi, prurito, allergie cutanee, ascessi, herpes

  • piaghe, infezioni, mastiti, punture e scottature

E si potrebbe continuare ancora per molti altri punti. Esiste pertanto un vero e proprio universo di rimedi applicabili localmente, soprattutto per aiutare ferite ad essere rigenerate.

Uso oftalmico


Questo metodo di utilizzo è forse il meno conosciuto ma risulta essere uno fra i più efficaci essendo l'occhio un organo un ottimo veicolo di somministrazione e, pertanto purtroppo, un ottimo veicolo di trasmissione.In questo caso per la diluizione si utilizza della soluzione idrosalina sterile e non si utilizzano alcolici per la conservazione del rimedio dato appunto la sensibilità della zona da trattare.Lo stesso tipo di soluzione può essere utilizzata per trattare patologie dell'orecchio.I rimedi più utilizzati in questo campo sono anche in questo caso i più disparati e possono essere:

  • irritazione delle mucose, allergie, infiammazioni

  • congiuntiviti di varia natura, orzaioli

  • secchezza oculare, cataratte, eccessiva pressione oculare

Vediamo quindi che anche in questo caso i disturbi trattabili tramite i #Fiori_di_Bach siano i più disparati e che essi comprendono sia disturbi più frequenti che disturbi più seri e spesso meno considerati perché non trattabili con terapie “convenzionali”.

Ritengo pertanto che siano rimedi davvero utili, se non fin quasi indispensabili, ma terrei a fare comunque un riflessione finale sia sui#Fiori_di_Bach che sulla #Floriterapia in generale.

La #Floriterapia è sicuramente un ottimo rimedio naturale, spesso comparabile a certi rimedi della medicina classica, ma non bisogna mai ( e ripeto, MAI) sostituirsi al medico o al veterinario. Questo perché certe terapie sono insostituibili e bisognerebbe sempre e comunque affidarsi all'esperienza di uno specialista capace ed informato, ma piuttosto implementare e completare le terapie convenzionali con la #Floriterapia.


Se anche tu vuoi provare l'efficacia dei Rimedi Naturali a base di Fiori di Bach o vuoi semplicemente approfondire l'argomento non esitare a chiederci qualsiasi informazione tramite i nostri Canali Social o il nostro Sito. Saremo pronti a darti tutte le informazioni e l'assistenza di cui avrai bisogno!

BAUMIAO

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page