top of page
Immagine del redattoreJessica Casani

L'accreditamento nel cane: questo Sconosciuto...

Spesso nel campo della cinofilia si sente parlare della necessità di essere per il proprio cane un capobranco e spesso come metodo per il raggiungimento di quest'obiettivo viene utilizzato un tipo di addestramento/educazione in cui si parla di dominare il cane oppure si cerca di insegnare comandi a ripetizione nella convinzione che un cane obbediente sia un cane educato. Ma non c'è convinzione che non sia più lontana dalla cruda realtà!

Spesso il motivo per cui un cane non ci ascolta e “non è educato” è perché non si sente soddisfatto, praticamente perché non è un cane felice (anche se io ritengo che valga per la maggior parte degli animali domestici).E questa felicità si pensa di riuscire a darla aumentando il tempo trascorso con il proprio cane o rendendo più lunghe le sue passeggiate, ma spesso nonostante gli sforzi non si notano miglioramenti.

Questo proprio perché si ha un BASSO ACCREDITAMENTO dai confronti del cane! E giustamente mi dirai: “Ma che cos'è quest'accreditamento? Quello sul conto?”

L'accreditamento verso il padrone è formato da tutte quelle azioni che compiamo nei confronti del nostro cane che aumentano la sua autostima e la sua capacità di fidarsi di noi e delle nostre capacità. Chiaramente questa fiducia non si ottiene semplicemente portando a passeggio il cane (per quanto le sue passeggiate possano essere lunghe).Per risultare davvero una GUIDA e non semplicemente un padrone, e quindi per aumentare l'accreditamento nei confronti del nostro cane, dovremmo cercare di far sì che le sue esperienze non siano solo fatte in gran quantità, ma che siano soprattutto di QUALITA'.

  • Cerca di prendere l'iniziativa creando situazioni interessanti e divertenti, magari seguendo le attitudine della razza

  • Non mostrare autorità, ma dimostra di essere una guida a cui affidarsi. Se ti sembra che la situazione possa diventare spiacevole non aspettare di far prendere un morso al tuo cane! Ti ringrazierà :)

  • Il gioco è FONDAMENTALE per creare accreditamento nei confronti del tuo cane, ma tirare la pallina non basta. Crea giochi divertenti nascondendo bocconcini o con percorsi ad ostacoli. La parola d'ordine è sempre: no alla ripetitività!!

  • Socializzare, socializzare, socializzare. La socializzazione è importantissima e a volte, per farci prendere un po' più “sul serio” dal nostro cane dobbiamo dargli anche la possibilità di sbagliare, di imparare dai suoi errori e di autoregolarsi.

La cosa fondamentale da ricordare è che per poter richiedere fiducia dal nostro cane dobbiamo imparare a fidarci di lui a nostra volta e dargli quel po' di margine in più di movimento rispetto al solito.

Perché non esistono comportamenti giusti che il nostro cane deve assumere, non esiste un bon ton o regole scritte, ma esistono solo comportamenti adeguati alle situazioni in cui si trova.

Sono sicura che ringrazierà stupendovi con il suo (quasi) autocontrollo.

Detto questo spero di essere riuscita a chiarire un po' le idee su cosa sia l'accreditamento e come poterne aumentare il livello con delle semplici ma altrettanto fondamenta azioni, sia verso i nostri cari amici cani che verso molti altri animali domestici.

Per domande, dubbi, curiosità o suggerimenti potete usare la box dei commenti o scriverci tramite i Nostri Social.

E come sempre.... BAUMIAOOOAlla prossima :)

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page