Ed ecco qui che, finalmente, mi accingo a scrivere il primo post in assoluto del Blog di "Qui la zampa!" Ed è proprio per questo motivo che ho deciso di fare subito una piccola parentesi su questo argomento tanto controverso e sempre più erroneamente interpretato dalla maggior parte delle persone. Pertanto cerchiamo di fare un po' più di chiarezza sul significato di queste due fantastiche parole, partendo dal significato etimologico delle parole.
EDUCAZIONE: ciò che si fa per formare la personalità intellettuale e le capacità di comportamento sociale di un individuo; nel caso specifico dell'educazione del cane l'educazione si ottiene fornendogli gli strumenti per imparare a sapersi comportare nelle diverse situazioni in modo corretto.
E' infatti l'educazione che gli doniamo a far si che il nostro cane sia in armonia con il mondo che lo circonda. E non esiste momento migliore di SUBITO per cominciare ad educare il nostro amico peloso, ma è solo dopo una buona e formata educazione che si può prendere in considerazione l'idea di addestrare un cane.
D'altronde risulterebbe pressochè impossibile insegnare a sedersi tranquillo ad un cane che saltella come un matto per la stanza.
Proprio per questo educare ed addestrare sono due cose completamente differenti e la seconda non può esistere senza la prima
ADDESTRAMENTO: significa letteralmente rendere destro, abile un individuo in una determinata disciplina. Viene inoltre utilizzato per indicare un allenamento, un'esercitazione.
Per semplificare il concetto si può praticamente definire l'educazione come un insieme di strumenti base indispensabili perché danno al cane la capacità di sapersi relazionare e comportare correttamente in qualsiasi situazione che gli si presenti; tramite l'addestramento invece, si possono fornire al cane strumenti per compiere azioni specifiche che però non sono indispensabili alla corretta formazione del cane e che spesso fini a se stesse e alla situazione nelle quali vengono richieste (stare seduto o cercare tartufi non sono sicuramente utili alla sopravvivenza, ma possono certamente rivelarsi utili in situazioni differenti)
Ecco perché sono certa che una buona educazione sia alla base di qualsiasi buon cane e che, comunque, NON E' MAI TROPPO TARDI per cominciare ad educare correttamente il vostro amato compagno peloso.
Una corretta educazione lo renderebbe più sicuro di se nell'affrontare ogni situazione e rispetto al mondo che lo circonda.
Restate quindi sintonizzati sul nostro blog per scoprire tanti trucchi semplici ed efficaci per rendere il vostro cane il compagno perfetto!
BAUMIAO a tutti!
Comentarios