top of page

Stalli professionali e stalli “casalinghi”. Cosa sono e come scegliere

Ci si chiede spesso quale sia la soluzione migliore quando si deve partire e bisogna necessariamente lasciare il nostro amato pet con qualcuno che, sempre più spesso, non fa parte della famiglia. Pertanto questo può risultare un momento molto stressante sia per noi che per i nostri amati animaletti e vorremmo quindi scegliere per loro la soluzione migliore ma soprattutto meno stressante.

Analizziamo quindi di seguito tutti i PRO e i CONTRO di questi due diversi metodi di custodia per i nostri pet.

Stalli Professionali o Pensioni


Solitamente sono strutture appositamente studiate o comunque adattate per poter svolgere la funzione di pensione/stallo per cani e, a volte, anche altri animali. Generalmente situate in zone di campagna o comunque decentrate rispetto la città offrono diversi servizi che vanno dalla semplice pensione alla piscina per cani e sono strutturate con zone separate per il gioco, la notte e il ricevimento clienti. Sono ottime per chi ha la necessità di lasciare in stallo una femmina in calore o cani con particolari problemi di salute poiché la maggior parte di loro offre servizi veterinari 24h su 24 e possiedono box singoli. Proprio questa caratteristica peculiare degli stalli professionali può talvolta dimostrarsi come un punto a sfavore proprio perché i cani sono isolati in box, si riscaldati, ma comunque singoli e quindi fondamentalmente privi di stimoli e soprattutto compagnia.

Ricapitolando potremmo quindi così riassumere in breve:

PRO:

  • Box singoli e riscaldati

  • Servizio veterinario costante

  • Spazi ampi e dedicati

CONTRO

  • Isolamento sociale

  • Eccessivo numero di cani

  • Regolamenti ed orari spesso troppo rigidi


Stalli casalinghi o Pet sitting


Gli stalli casalinghi vengono comunemente svolti da persone che possiedono una passione

profonda per gli animali da compagnia e vogliono ricreare in un contesto, per l'appunto, più casalingo un luogo in cui poter ospitare temporaneamente anche diverse specie di animali da compagnia. Possono essere sia privati che liberi professionisti e possono sviluppare la loro attività in tantissimi modi differenti, proprio per la flessibilità della formula stessa. Indubbiamente è il metodo con più socializzazione in assoluto poiché la maggior parte delle persone che pratica questo tipo di stallo tiene gli animali con se presso la propria abitazione, come se gli stessi fossero parte integrante della famiglia. Sicuramente, a meno che non si parli di veterinari che offrono anche servizi di stallo, comunemente uno stallo casalingo non offre un servizio veterinario costante, ma molti possono contare su personale veterinario che offre servizio a domicilio o servizi per le emergenze.

Si può pertanto dire che, anche se meno professionale nella formula, alcuni stalli casalinghi spesso forniscono servizio molto più accurati e precisi di alcune pensioni professionali. Riassumendo si possono dunque elencare:

PRO:

  • Formula casalinga e pertanto meno stressante

  • Minor numero di animali presenti contemporaneamente

  • Orari e ritiri/consegne completamente flessibili

CONTRO:

  • Difficoltà a lasciare animali con problematiche

  • Mancanza del servizio veterinario

  • Possibile mancanza di reali competenze


In conclusione si può affermare che entrambe le soluzioni possono risultare due valide scelte quando si decide di lasciare il proprio pet a qualcuno e chiaramente entrambe le soluzioni hanno sia vantaggi che svantaggi, ma la cosa più importante rimane una e soltanto una:

IL BENESSERE DEL NOSTRO AMATO PET!

Quindi il consiglio che vi posso dare è quello di ponderare bene sui bisogni del vostro animaletto e di cercare la soluzione più adatta alle sue esigenze, tenendo conto di tutto ciò che può influenzare in maniera sia positiva che negativa il tempo che passa lontano da voi. A questo punto però voglio darvi anche un altro consiglio (anche se un po' di parte). Forse possiamo persino dire che sia la mia opinione... Quando andate via e lasciate il vostro pet da qualche parte provate ad immedesimarvi in lui e ad immaginare dove potrebbe andare a stare. Meglio un box che, seppur riscaldato, è lugubre, triste e lo tiene isolato per la maggior parte del giorno o sarebbe meglio fargli passare questo momento di lontananza, già difficile di per se, n un contesto familiare dove viene coccolato ed amato come se fosse a casa sua???

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page